Lady Macbeth (ladymacbeth77) wrote in fuoco_dal_cielo,
Lady Macbeth
ladymacbeth77
fuoco_dal_cielo

  • Mood:

Regole

Innanzitutto, un caloroso benvenuto a tutte e a tutti. Siamo felici di accogliervi in questa community, che nasce da una nostra folle idea: sfruttare una nostra comune passione - la Storia - per farne uno strumento di lettura e di scrittura.
Prima di iscrivervi o di postare, vi invitiamo a leggere il regolamento qui di seguito, in modo che possiate prendere visione di cosa è e non è accettato.

[aggiornamento 20 gennaio 2009]
Sono ammesse anche le fanart, per le quali vale lo stesso discorso delle fanfic ;)


Su questa community si possono postare solo fanfiction o racconti originali di argomento storico. Non ci sono restrizioni di periodo: le storie possono spaziare dall'età della pietra fino al Novecento, senza limitazioni di genere o di rating. Infatti ci teniamo a precisare che questa community non è esclusivamente slash! Il sesso o i rapporti amorosi tra i personaggi non sono per noi fondamentali, quindi anche chi non ama lo slash o non lo scrive, può partecipare.
Sono accettate sia le one-shot/PWP che le storie a capitoli. Possono essere storie già postate su internet o presenti in altri siti o live journal: se vi va, potete postare anche i racconti che avete scritto a scuola, per noi vanno bene. Siamo donne di manica larga...

Regole per i racconti originali
Potete inventarvi uno o più personaggi liberamente, l'importante è che li inseriate in un contesto storico ben preciso. Ci teniamo a sottolineare che, benché non siamo rigorose sulla conoscenza del periodo che avete preso in esame (confidiamo che, se qualcuno decide di scrivere sull'antica Grecia o sul Rinascimento Italiano, sappia di cosa sta parlando), non accettiamo storie in cui i personaggi si comportano come estranei al proprio mondo. Vi facciamo un esempio: un antico greco che risponde "Ok" oppure un telefonino piazzato nel bel mezzo della battaglia di Roncisvalle (per prendere due casi limite), sono da evitare. Fanno eccezione le parodie: se il vostro intento è volutamente comico, allora basta che lo segnaliate nello specchietto e non ci sono problemi. Sembra ovvio, ma lo diciamo per evitare che qualcuno pensi che basti mettere una data e un luogo per avere un racconto storico.

Regole per le fanfiction
Qui il discorso si fa più complesso. Innanzitutto ci teniamo a distinguere due tipi di fanfiction: quelle con personaggi storici realmente esistiti e quelle con personaggi storici inventati.
Del primo gruppo fanno ovviamente parte tutte le fiction che trattano le vicende di persone reali, delle quali parlano di solito i libri di storia. Anche su queste poniamo le stesse restrizioni di cui sopra, per il resto rimettiamo tutto a voi, senza avanzare limiti di Out of Character: come considerate Alessandro Magno o Enrico VIII sono fatti vostri. Se volete alterare le vicende storiche, vi preghiamo di farlo notare sempre nello specchietto, in modo da evitare polemiche.
Del secondo gruppo, invece, fanno parte tutte le fiction che trattano le vicende di personaggi inventati e inseriti in un contesto storico. Per dirla in parole povere, le normali fanfiction su libri, manga, anime, film, telefilm... insomma, basta che abbia a che fare con la Storia! Ci siamo interrogate se inserire o meno questo tipo di storie, ma poi ci siamo rese conto che effettivamente una fiction su "Lady Oscar" può benissimo far parte di questa community. Quindi non abbiate timore a postare una storia su "Orpheus", su "Ivanhoe" oppure su "300": per noi sono ben accette. Se poi avete dei dubbi, non avete che da chiedere.

Betatura
Da sostenitrici della lingua italiana, vi preghiamo di betare le vostre storie prima di metterle su. Se avete bisogno, le due admin sono disposte anche a fare da beta.

Traduzioni
Come già risposto nei commenti, le traduzioni di racconti o fanfiction sono accettate con piacere. Devono solo rispettare il regolamento ed avere l'approvazione dell'autore/autrice. Quando postate una traduzione, riportate nello specchietto tutti gli avvertimenti dell'originale.

AU sì o no?
Come avete visto, vi lasciamo liberi di agire come meglio volete e il campo in cui potete muovervi è vasto. Una restrizione, però, vogliamo porla, in modo da non creare confusione in seguito: le AU (Universo Alternativo) sono accettate ma con riserva. Vi facciamo un esempio: se volete scrivere una Colin/Jared ambientata nel Seicento francese, potete farlo, a patto che cambiate i nomi ai personaggi. In tal modo diventa un racconto originale e come tale può essere postato; se volete, potete scrivere nel solito specchietto che vi siete ispirati a Colin Farrell e a Jared Leto per i personaggi, nessuno ve lo impedisce. Se invece volete per forza mantenere i loro nomi originali, allora la storia non potrà essere accettata.

Sullo slash
Come detto sopra, malgrado la nostra fama, abbiamo deciso di accogliere qui qualsiasi tipo di racconto. Che ci sia o meno un rapporto sessuale, etero o omo che sia, non ci interessa, basta che segnaliate il rating nello specchietto:
G: Per tutti
PG13: Sconsigliato ai minori di 14 anni
R: Sconsigliato ai minori di 17 anni
NC17: Vietato ai minori di 18 anni
Sulle fiction slash o het non abbiamo nessun tipo di restrizione, potete slashare persone che in realtà erano etero impenitenti e potete fare anche il contrario. Però non potere mettere insieme persone che sono vissute in epoche diverse, a meno che non lo facciate in maniera ironica oppure lo giustifichiate in qualche modo.
Lo slash è sempre permesso, però con prestando attenzione al periodo storico preso in esame. Se i rapporti omosessuali, infatti, non era ben visti ma anzi erano considerati peccato e/o crimine punibile dalla legge, allora dovrete fare in modo che i personaggi si comportino di conseguenza.

Prompts e contest
Attualmente abbiamo deciso di farvi postare le vostre storie quando volete, senza nessun ordine. E' possibile, però, che in un futuro decidiamo di proporre dei prompts da seguire oppure dei contest per sfidarci tra di noi: la decisione verrà presa se la community sarà di vostro interesse.

Come si deve trattare la Storia
Infine una precisazione per evitare che qualcuno si spaventi davanti a tutto questo parlare di Storia. Noi non pretendiamo, come abbiamo detto sopra, un saggio storico, non vi chiediamo di scrivere di nuovo "I Promessi Sposi". Allo stesso tempo, però, non vogliamo storie dove l'unico riferimento storico è una data all'inizio del racconto, con personaggi che poi si comportano come al giorno d'oggi. Vogliamo una giusta via di mezzo, in modo che tutti possano partecipare liberamente. Quindi non sentitevi inadeguati se non conoscete a memoria tutte le date della vita di Napoleone: in fondo siamo qui per leggere e scrivere divertendoci.
La presenza della Storia può essere significativa o meno, a scelta vostra: il racconto può essere introspettivo oppure coinvolgere un'intera massa di persone, l'importante è che rispetti le regole che vi abbiamo elencato.


Le Admin, ephaistion85 e ladymacbeth77
Tags: !mod post, regole
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 48 comments
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →
Previous
← Ctrl ← Alt
Next
Ctrl → Alt →